I Benefici - NordicaCheTiPassa

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I Benefici

PRESENTAZIONE

BENEFICI
Il Nordic Walking può essere a ragione considerato una delle attività sportive alla portata di tutti e più complete in assoluto.
Adottando una tecnica corretta si riesce ad avere un elevato coinvolgimento muscolare ed un efficace lavoro cardiocircolatorio ottenedo enormi benefici per la propria salute:

  • Permette un consumo energetico superiore del 20-30% rispetto al walking senza bastoncini.

  • Si ottiene un coinvolgimento di circa il 90% della nostra muscolatura (oltre 600 muscoli).

  • Grazie al coinvolgimento attivo della muscolatura ausiliaria dell’apparato respiratorio, è incrementata l’ossigenazione dell’intero organismo.

  • Mantiene in esercizio quattro delle cinque forme principali di sollecitazione motoria: resistenza, forza, mobilità, coordinazione.

  • Scioglie le contrazioni nella zona delle spalle e della nuca (zona cervicale).

  • Ritarda il processo di invecchiamento.

  • Stimola l’eliminazione degli ormoni originati dallo stress.

  • Aumenta mediamente la frequenza cardiaca di 10-15 pulsazioni al minuto. Genera quindi un buon esercizio cardiocircolatorio.

  • Rinforza il sistema immunitario.

  • Migliora la postura e favorisce la mobilizzazione della colonna vertebrale.

  • Alleggerisce il carico sulle articolazioni e sull’apparato motorio in genere.

  • Si scaricano le tensioni muscolari accumulate senza il rischio di strappi o stiramenti.

___BENEFICI GENERALI DEL NORDIC WALKING___

Diminuisce i valori glicemici nelle patologie diabetiche.
Si protegge l’organismo da osteoporosi e artrosi: infatti uno sforzo moderato e costante stimola la capacità delle ossa di assimilare il calcio e produce sostanze come l’elastina e il collagene che formano le cartilagini.
E’ stato dimostrato che con il Nordic Walking si abbassa notevolmente la percezione della fatica il che consente di poter effettuare una attività fisica più lunga.
Ideale quindi per persone non sportive o poco allenate.

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