Nordic Orienteering - NordicaCheTiPassa

Vai ai contenuti

Menu principale:

Nordic Orienteering

ATTIVITA'

___NORDIC ORIENTEERING___

_Il Nordic Orienteering può essere praticato solo da persone che abbiano già_ _acquisito la tecnica del Nordic Walking._

Sapersi orientare è spesso difficile, alcuni hanno una predisposizione, altri invece possono girare con carta e bussola per anni e trovare sempre difficile orientarsi.
In questa esperienza che faremo insieme, vi porteremo ad una perfetta conoscenza, sia dellla carta topografica, con tutta la sua simbologia, sia della bussola con i suoi vari modi d'uso, ambedue strumenti fondamentali per orientarsi in qualunque situazione.
L'obiettivo di una competizione di Orienteering è di raggiungere nel minor tempo possibile e secondo una successione prestabilita, una serie di punti di controllo posizionati nell'area della gara e riportati su una carta topografica preventivamente consegnata agli atleti.
Ai partecipanti sono richieste dunque velocità, agilità e abilità nel leggere ed interpretare la mappa del percorso.
Si pratica costantemente immersi nella natura, il che permette di scoprire le bellezze naturalistiche del territorio e passare una giornata totalmente in libertà.
Il Nordic Orienteering è realmente ecologico, basti pensare infatti che tra le varie attenzioni che questo sport dedica alla natura, anche i vari punti di controllo chiamati "lanterne", sono rigorosamente  biodegradabili.

Torna ai contenuti | Torna al menu